a

All ideas streamlined into a single flow of creativity. Smiltė.

LA offices

Portuense 201

Talk Designing the Future

Designing the Future è il ciclo di incontri curato dalla giornalista Isabella Clara Sciacca, che quest’anno inaugura il primo programma di eventi sul design all’interno di Rome Future Week.

Un format che affronta il futuro da prospettive differenti: dalla promozione del territorio alla sostenibilità ambientale delle filiere corte, dal made in Italy alla formazione.

Un’esplorazione che va oltre la sola ricerca estetica, per indagarne processi, filiere, connessioni trasversali e, soprattutto, il ruolo del design come forza trasformativa capace di generare innovazione, benessere e bellezza.

Per il terzo e ultimo incontro di Designing the Future, dopo aver parlato nel primo evento delle relazioni fra tecnologia e progettazione e, nel secondo appuntamento, di alto artigianato e made in Italy, si tratta il tema del design editoriale.

 

Il design indipendente, progettare lontano dai grandi brand

Il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri Designing the Future prosegue con un focus sul design editoriale, ospitato in uno degli spazi più vitali della scena romana nell’ambito del progetto e vedrà tra i protagonisti del talk il duo Millim Studio, Chiara Pellicano ed Edoardo Giammarioli, firma di design di rilievo internazionale, attivo nella sperimentazione editoriale e autoprodotta, Manuela Tognoli, titolare di Portuense 201, architetto e fondatrice della galleria Label201 e Paolo D’Arrigo, designer pluripremiato, che all’attività progettuale affianca la didattica presso AANT Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.

Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, ideatrici della fiera Edit Napoli, racconteranno come il progetto abbia valorizzato una filiera progettuale autonoma, creando visibilità per una nuova generazione di designer.

Modererà la curatrice del programma Designing the Future Isabella Clara Sciacca.

Il talk sarà accompagnato da un’esposizione di una selezione delle collezioni realizzate dai designer di Portuense201 e da Millim Studio.

 

Speaker:

Millim Studio – Chiara Pellicano ed Edoardo Giammarioli,

Manuela Tognoli – Portuense201,

Paolo D’Arrigo- designer

Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli – Edit Napoli

 

Foto Crippi