a

All ideas streamlined into a single flow of creativity. Smiltė.

LA offices

Ri-forma by Claudia Pignatale + Paolo D’Arrigo

Da cosa ri-nasce cosa?

7-8 Marzo 2020

 

Possono oggetti di uso comune, trovare nuova vita come parti di un prodotto completamente differente?

Quali sono i processi creativi che portano a questa trasformazione?

Quale ruolo gioca il tema dell’autoproduzione?

A queste domande si cercherà di trovare una risposta, teorica e pratica, durante il workshop.

La masterclass sarà articolata su due moduli, uno teorico, in cui verranno analizzati esempi virtuosi di oggetti realizzati con materiali inusuali, e uno pratico: la seconda parte del workshop vedrà i partecipanti impegnati nella realizzazione di un proprio oggetto.

 

Data:  7-8 Marzo 2020

Orari:

sabato: 10-13:30 / 14:30-17:30

domenica: 11-13:30 / 14:30-18

Durata: 12 ore / 2 giorni

Requisiti: ambito Design e Interior per:

  • studenti 2°-3° anno 
  • laureati 
  • studenti master 

N. partecipanti: min. 5 – max. 12

Sede: Label201, Via Portuense 201, Roma

Costo: € 250,00

Cosa portare: il materiale sarà fornito dagli organizzatori del workshop

 

* Sarà offerta una Lunch-box by Design Food House

* Le iscrizioni si chiudono una settimana prima dell’inizio del workshop

 

Per avere maggiori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione contattare via mail:

info@portuense201.com

 

SCHEDA WORKSHOP RI-FORMA

PORTUENSE201 WORKSHOP

 

Claudia Pignatale, nata a Taranto nel 1977, architetto. Founder e Art Director della galleria di design Secondome di Roma dal 2006.

Secondome diventa una piattaforma con cui promuovere design e artigianato d’eccellenza.

Per Secondome disegnano alcuni dei più importanti designer internazionali come Sam Baron, Emmanuel Babled, Alfredo Haberli, Nigel Coates oltre a designer internazionali under 40, come i Lanzavecchia e Wai, vincitori del premio EDIDA (Young Design Talent Award) nel 2014, Matteo Cibic (vincitore Edida 2017), Millim Studio, Giorgia Zanellato, Zaven e molti altri.

Le collezioni di Secondome entrano a far parte di collezioni temporanee e permanenti di alcuni dei musei più importanti del mondo.

Dal 2015 inizia a collaborare con il Coni per l’allestimento e la progettazione di interni delle Corporate Lounge degli Internazionali BNL d’Italia.

Sempre per il Coni progetta e realizza gli interni di Casa Italia a Rio de Janeiro per i giochi olimpici 2016, e per le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang (Corea del Sud) 2018.

Secondome ha partecipato ad alcune delle fiere di art/design internazionali più riconosciute come DesignMiami/Basel, Pavillon des Arts et du Design-Paris, al PAD New York, Design Days Dubai, Design Miami, Salone internazionale del Mobile di Milano, oltre ad aver curato diversi allestimenti durante il Fuorisalone.

www.secondome.biz

 

Paolo D’Arrigo è un designer che esplora la materia e se ne appropria per restituirla al mondo sotto forma di arredi e collezioni per la casa.

Nato a Roma nel 1967, vive il progetto come un’alchimia di natura e hi-tech dove la forma non è invenzione estetica, ma l’esito di un processo che si misura con i vincoli della materia e li spinge oltre.

Nel design di Paolo D’Arrigo, ogni materiale è una mappa da percorrere lasciandosi guidare dai suoi stessi segni, seguendone le direzioni implicite e svelando quelle ancora da scrivere. Designer dell’inatteso e del gesto che si reinventa, Paolo D’Arrigo cura l’intero processo creativo di un progetto, dal disegno alla comunicazione, sommando al ruolo di product designer quello di art director.

Attivo nel mondo dell’associazionismo, dal 2008 è membro di ADI, di cui ha presieduto la delegazione del Lazio dal 2015 al 2017. Dal 2001 al 2004 ha guidato l’associazione In Forma Azione.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi in Italia e all’estero, tra i quali il German Design Awards e tre ADI Design Index.

Insegna Design industriale agli allievi dello IED e de La Sapienza di Roma, cui non trasmette soltanto il bagaglio di strumenti progettuali, ma comunica i valori di una professione e di una cultura che, è fermamente convinto, può contribuire a cambiare il mondo.

www.darrigodesign.it


Ri-forma by Claudia Pignatale