a

All ideas streamlined into a single flow of creativity. Smiltė.

LA offices

Portuense 201

Jérôme Chazeix – The coat of hipness (materiali velati)

A cura di Camilla Boemio in collaborazione con AAC Platform

23 Gennaio – 13 Febbraio

Label201 annuncia The coat of hipness, un’installazione performativa dell’artista francese Jérôme Chazeix (b. 1976), a cura di Camilla Boemio.

L’installazione site-specific – che da Giovedì 23 Gennaio al 13 Febbraio 2020 darà vita a un paesaggio immersivo annettendo una performance con sei ballerini – che verrà realizzata in occasione della vernice di Giovedì 23 Gennaio dalle ore 16 e con il patrocinio di Altaroma 2020, e sarà coordinata da AAC Platform.

The coat of hipness è stata realizzata per la prima volta da Visningsrommet UDF, a Bergen nel 2017. Considerando le tendenze hipster e la scomparsa del valore dell’immagine e della cultura in un flusso di Internet, Chazeix ha nuovamente creato delle stampe di una collezione di moda con leggings, gilet, bomber e cappellini. Queste nuove opere tessili realizzate appositamente per questo intervento romano, dialogheranno con i video e la musica che accompagnano questa collezione che sarà messa in scena con un’esibizione poetica e potente.

L’approccio del suo lavoro consiste nell’associazione di diversi media e il loro crossover. Le sculture, i video e i disegni sono gli elementi che privilegia nella sua creazione. Sono integrati, tra l’altro, nelle sue installazioni, gli ambienti o le performance, e combinati per formare uno scenario travolgente e complesso, portando a una cristallizzazione, un processo associativo molto simile a una rete di sfaccettature o a un cosmo.

Le performance, che fanno parte dell’intero concetto, sono spesso realizzate nelle installazioni e presentate permanentemente come video. Come la contaminazione grafica, la messa in scena prende possesso di tutte le pareti e invita a creare un’atmosfera specifica immersiva.

Chazeix è nato in Francia nel 1976 e vive a Berlino dal 2000. Tra il 1994 e il 2002 ha studiato Belle Arti all’Università di Saint-Etienne (in Francia) e si è laureato con una tesi sulla sintesi delle arti (Gesamtkunstwerke). Tra il 1995 e il 2000, in parallelo, ha conseguito un Diploma in Belle Arti presso la School of Art di Saint-Etienne (in Francia). Tra il 2000 e il 2004 è stato «Meisterschüler» di Katharina Grosse presso la Weissensee School of Art di Berlino. Tra le sue recenti mostre personali includiamo: L´oeil du poisson nel Québec (CA), Galerie 21 Vorwerksstift ad Amburgo, da projectpace Tiefgarage a Colonia e da Kunstverein Neuköln a Berlino.

Le installazioni di Chazeix creano mondi paralleli ibridi attraverso una serie di esperienze multimediali e teatrali coinvolgenti. L’associazione di diversi media e la loro correlazione sono al centro delle sue installazioni che riuniscono disegno, costumi, video e oggetti. Questi elementi sono prioritari e integrati all’interno, culminano in uno scenario complesso, disorientando e persino ipnotizzando lo spettatore verso uno stato di alterità. Come una contaminazione grafica, la messa in scena avvolge tutte le superfici dello spazio e guida lo spettatore ad entrare in una nuova coscienza.

L’installazione è commissionata dal CENTRO ACCESSORI SPA (centroaccessori.eu/) nell’ambito di Altaroma 2020, il programma di Fashion week che si svilupperà a Roma dal 23 al 26 di Gennaio.

 

 

Foto Luisa Galdo